Biancospino, benefici e proprietà: la guida per chi cerca integratori per ansia e insonnia

Conoscete il biancospino? Benefici e proprietà di questa pianta sono noti sin dall’antichità e oggi dai suoi estratti si producono integratori per l’ansia e l’insonnia efficaci. Per chi vuole scegliere un rimedio naturale alle difficoltà di addormentarsi e ai periodi di tensione anziché una terapia farmacologica, questa pianta può rappresentare una valida soluzione. Si può assumere nella forma di tintura madre in gocce, infuso, estratto fluido o gemmoderivato in gocce. Inoltre, si trova insieme ad altri principi attivi all’interno di preparati multivitaminici in capsule o compresse.

 

Biancospino: storia e curiosità

Il nome scientifico del biancospino è Oxyacantha ma si utilizzano anche le diciture Crataegus monogyna e Crattaegus legivaga. Il primo termine deriva da greco “oxys” e “akantha” che significano rispettivamente “punta” e “spina”. I Greci lo consideravano di buon augurio e lo usavano per adornare gli altari in occasione delle cerimonie. I Romani invece lo chiamavano “alba spina” che vuol dire “spina bianca”. Era legato al culto della dea Flora nel mese di maggio dedicato alla purificazione simboleggiata dal colore bianco. Nel Medioevo, invece, i suoi fiori bianchi erano considerati il simbolo dell’Immacolata Concezione. I suoi frutti rossi rappresentavano le gocce del sangue di Cristo mentre i rami simboleggiavano la corona di spine.

 

Biancospino, proprietà e caratteristiche

Questa pianta perenne fa parte della famiglia delle Rosaceae e cresce nelle regioni dell’emisfero nord caratterizzate da clima temperato e nei terreni incolti adiacenti alle aree boschive. Il colore della corteccia varia dal grigio chiaro al bruno a seconda dell’età della pianta. Il frutto consiste in una drupa rossa dalla polpa farinosa e poco saporita. Ha un nocciolo con un seme all’interno. La fioritura avviene in primavera e i fiori, molto profumati, sono composti da cinque petali rosati.

 

I principi attivi benefici del biancospino

Il biancospino è conosciuto da sempre come la “pianta del cuore” grazie alle sue proprietà ipotensive, sedative e antispasmodiche e all’azione miorilassante e cardiotonica. I suoi principi attivi che si sfruttano nei preparati di erboristeria e fitoterapia si trovano nelle foglie, nelle bacche e nei fiori. Per via del suo contenuto di flavonoidi, acidi fenolcarbossilici, acidi triterpenici e olio essenziale, agisce dilatando i vasi sanguigni e favorendone la resistenza. In tal modo è in grado di ridurre la pressione arteriosa e migliorare l’insufficienza cardiaca.

 

Quali sono i benefici del biancospino?

Vediamo di seguito i principali effetti benefici della regolare assunzione di prodotti naturali a base di biancospino:

  • supporto all’apparato cardiovascolare contro le aritmie, poiché rallenta le contrazioni cardiache e ne aumenta la forza;
  • riduzione delle infiammazioni e della fragilità capillare e prevenzione della degradazione del collagene nelle articolazioni;
  • trattamento naturale dei disturbi dell’umore;
  • risoluzione dei problemi digestivi che provocano gonfiore e dolore addominale;
  • attenuazione dei dolori mestruali;
  • trattamento degli stati di ansia e stress;
  • risoluzione dei periodi di insonnia.

 

Se ne consiglia l’assunzione in particolar modo nei casi di ipertensione di natura nervosa. Volete sapere quanto ci mette il biancospino a fare effetto? Gli effetti si apprezzano soprattutto dopo qualche settimana di utilizzo.

 

Integratori per ansia e insonnia al biancospino

Un modo pratico per garantirsi la giusta dose di questo ricostituente ogni giorno è prendere un integratore alimentare a base del suo estratto. Gli integratori naturali per l’ansia che includono tale ingrediente svolgono un’azione sedativa e rilassante e promuovono il benessere emotivo e fisico.

Nel nostro prodotto Fai Bei Sogni pensato per favorire una notte serena, abbiamo incluso il biancospino insieme a lavanda, tiglio e melatonina.

Quando prendere il biancospino? Consigliamo di assumere una compressa 30 minuti prima di coricarsi.