Come addormentarsi in 2 minuti. Trucchi da provare per dormire

Fai parte anche tu di quelle persone che hanno difficoltà ad addormentarsi? Questo problema riguarda uomini e donne di tutte le età e ha inevitabili conseguenze sul benessere e le energie necessari per svolgere le attività diurne. Il riposo deve essere soddisfacente e sufficientemente lungo per garantire a mente e corpo la giusta ricarica, ogni giorno. Oggi proviamo a scoprire insieme alcuni trucchi efficaci per facilitare il rilassamento quando ci si mette a letto e imparare come addormentarsi in 2 minuti.

 

La difficoltà ad addormentarsi, un problema diffuso

Quanti amici o parenti vi hanno detto di riuscire a crollare profondamente dal sonno appena poggiano la testa sul cuscino? Forse vi sarete sentiti invidiosi e vi sarete chiesti come riuscirci anche voi. Al contrario, quando si accumulano molte tensioni durante la giornata e diversi pensieri occupano la mente, capita di rigirarsi per ore sul letto prima di prendere sonno, nonostante ci si senta stanchi. Addormentarsi in pochi secondi è molto difficile e la prima cosa da imparare è proprio come distogliere la mente dall’idea ossessiva di riuscire a dormire. In passato vi abbiamo parlato della tecnica di rilassamento 4-7-8 mentre oggi vedremo altri metodi utili.

Come addormentarsi in 2 minuti, il metodo militare

Per prima cosa vi spieghiamo una tecnica da eseguire in 120 secondi, dei quali gli ultimi 10 fanno la vera differenza. La United States Navy Pre-Flight School la ideò per aiutare i piloti a riposare nel poco tempo libero a disposizione e nonostante il suono degli spari in sottofondo. Vediamo i passaggi fondamentali:

  • rilassare il viso e i muscoli della bocca,
  • abbassare le spalle e lasciar cadere le mani ai lati del corpo,
  • rilassare gli arti inferiori, i muscoli delle cosce e dei polpacci,
  • espirare e rilassare il torace,
  • liberare la mente focalizzandosi sull’immagine di una scena rilassante per 10 secondi.

 

A spiegare il metodo nel dettaglio è il libro del 1981 “Relax and Win: Championship Performance

 

Le fasi del metodo militare per prendere sonno

Il metodo militare per raggiungere velocemente la fase REM, come abbiamo visto, è diviso in due fasi con due funzioni distinte. La prima serve a eliminare le tensioni muscolari tramite il controllo dell’atteggiamento posturale e della respirazione. La seconda fase serve a liberare la mente e può richiedere un po’ di allenamento e diversi tentativi prima di dare i risultati sperati.

 

Addormentarsi in 2 minuti: il trend su TikTok

I problemi di insonnia sono oggetto di discussione anche sui social e il metodo dei due minuti ultimamente spopola anche su TikTok. Questo lascia comprendere come i giovani siano statisticamente molto colpiti da tali disturbi. Le influencer che ne parlano, però, mettono in evidenza che non tutti riescono ad apprendere la tecnica dei 120 secondi con il “fai da te”.

Stile di vita sano, buona alimentazione, pratica costante di attività fisica e orari regolari di sonno e veglia rimangono elementi chiave per contrastare il problema.

Le bolle di sapone soporifere

Sembra che un trucco per rilassarsi e facilitare l’addormentamento sia soffiare nel tubo delle bolle di sapone prima di andare a dormire. Queste hanno un effetto naturale leggermente ipnotico e stimolano la respirazione profonda che aiuta a calmare la mente e il corpo.

 

 Perché si fa fatica ad addornmentarsi?

Sembra proprio che ci sia di mezzo lo stress! Questa è indubbiamente una delle cause di tanti malesseri che colpiscono società contemporanea. Evidentemente i ritmi di vita sono accelerati e la frenesia porta ad accumulare tensioni e preoccupazioni che non fanno dormire tranquillamente. In tal modo si innesca un circolo vizioso perché un buon sonno è fondamentale per rigenerare mente e corpo. Questo problema non è trascurabile poiché si deve evitare di avere poca concentrazione e sentirsi nervosi e stanchi durante la giornata.

 

Altre 3 modi per dormire bene

Tra gli altri rimedi per facilitare il sonno ci sono:

  1. lavare il viso con acqua fredda prima di mettersi al letto per abbassare i battiti cardiaci e la pressione sanguigna;
  2. dopo un po’ che non si riesce ad addormentarsi, alzarsi e impegnarsi in un’attività – non guardare lo smartphone o il pc! – per dieci minuti;
  3. assumere un integratore per dormire meglio.

 

Integratori efficaci per addormentarsi

Se cercate un prodotto per favorire un sonno sereno e riposante, Fai Bei Sogni potrebbe essere la risposta giusta alle vostre esigenze. Il contenuto di tiglio, lavanda, passiflora, biancospino e melatonina è concentrato nel giusto dosaggio per offrire un effetto rilassante. Provate a prendere una compressa prima di coricarvi e ritroverete il giusto ritmo sonno/veglia.