Melatonina per dormire: funziona davvero?

Qualcuno vi ha consigliato di assumere la melatonina per dormire e volete saperne di più? Questa sostanza è stata scoperta nel 1958 dal dermatologo Aaron Lerner durante uno studio sulle mucche. Da allora, a seguito di molte ricerche, sono nati numerosi prodotti che ne sfruttano le proprietà sedative.

Ancora oggi tante persone restano diffidenti nei confronti dell’efficacia degli integratori alimentari. I prodotti naturali per dormire però non sono tutti uguali e vale la pena approfondirne la conoscenza prima di scartare questa soluzione alla difficoltà a prendere sonno. A volte gli integratori rappresentano l’opzione migliore per ritrovare la regolarità del ritmo sonno veglia, senza ricorrere ai farmaci e incorrere nei tipici effetti collaterali di questi ultimi.

 

Cos’è la melatonina

Sapevate che a produrre la melatonina endogena è il nostro cervello? Nello specifico, la ghiandola pineale o epifisi, la secerne insieme al cortisolo, un altro ormone. Questa produzione non è sempre regolare e dipende da fattori fisiologici e ambientali come l’età e la luminosità circostante. Si tratta di un ormone idrosolubile e liposolubile in grado di regolare il ciclo sonno veglia e il ritmo circadiano. Tramite la liberazione di melatonina durante le ore serali, la ghiandola pineale stimola il senso di addormentamento che coincide con l’arrivo del buio. In tal modo rende la fase del sonno più stabile e diminuisce i risvegli notturni.

 

Chi può prendere la melatonina per dormire

L’assunzione di preparati a base di melatonina è adatta a:

  • adulti e anziani. Con l’avanzare dell’età l’organismo tende a produrre quantità inferiori di melatonina. Di conseguenza il sonno dura meno del previsto;
  • persone che fanno lavori con turni pesanti di notte o in orari particolari;
  • soggetti che vivono situazioni molto stressanti protratte nel tempo;
  • frequent flyers che subiscono spesso il jet lag.

 

In generale la si consiglia per trattare i disturbi del sonno e l’insonnia, in particolar modo quando questi sono ancora in fase iniziale e non cronici.

 

Melatonina bambini

In alcuni casi i medici consigliano il cosiddetto “ormone del sonno” anche a molti genitori che vogliono favorire l’addormentamento dei loro figli in età pediatrica. Le nottate in bianco sono un problema molto comune per le famiglie con bambini e questo spesso è accresciuto da cattive abitudini di vita come l’esposizione maggiore alle luci artificiali e agli strumenti elettronici. Nella maggior parte dei casi, quindi, ci sono diversi comportamenti che possono facilitare i genitori nel far prendere sonno ai loro figli quando sono piccoli.

Esistono, invece, situazioni specifiche identificate dal pediatra in cui si può somministrare la melatonina in dosaggio basso, per un periodo di tempo limitato.

 

Melatonina per dormire nei cambi di stagione

Il cambio di stagione e di temperatura, l’aumento di ore di luce oppure di buio durante il giorno sono altri fattori che determinano in molte persone l’insorgere di disturbi del sonno. C’è chi avverte sonnolenza o chi fa fatica ad addormentarsi; chi si sveglia molto prima del previsto e chi ha risvegli durante la notte. Anche in queste fasi l’impiego di melatonina risulta di grande aiuto ad alleviare l’irregolarità del riposo notturno.

 

Perché si dorme male?

Per fare una scelta il più possibile consapevole e mirata del prodotto da assumere per favorire il rilassamento e il buon riposo, è importante capire per quale motivo si dorme male. Si tratta di una problematica diffusa che può generare stanchezza cronica, irritabilità, diminuzione dell’attenzione e della concentrazione.

Tra le cause ci possono essere il disturbo dell’umore, l’ansia e la depressione. Altri semplici fattori che alterano il ritmo sonno-veglia sono il consumo di alcool e caffè, il fumo, l’assunzione di cibi pesanti, la pratica di attività fisica nelle 3 ore prima di andare a dormire.

 

Melatonina, integratore migliore

La melatonina si può sintetizzare artificialmente sotto forma di integratori e farmaci. Gli integratori a base di melatonina contengono la medesima sostanza prodotta naturalmente dal corpo e aiutano a preparare l’organismo alla fase del sonno, agevolando il riposo notturno. Riducono i tempi di addormentamento inviando un segnale al nostro corpo di rallentare il ritmo. Le formulazioni che si trovano comunemente sono tre, ovvero:

  • capsule, contenenti la polvere di melatonina pura;
  • compresse, semplici da utilizzare, contengono anche dei leganti che uniscono i componenti;
  • gocce, facili da dosare e diluire in acqua.

 

Fai Bei Sogni, per regolare il ritmo sonno veglia

Nel nostro integratore in compresse Fai Bei Sogni abbiamo incluso la melatonina insieme ad altri elementi efficaci per favorire il rilassamento e il sonno, come la passiflora.

Comprendiamo bene l’importanza e la necessità di dormire serenamente per avere le energie giuste per affrontare la giornata e sentirsi in forma durante le ore diurne. Per questo, accogliendo le richieste dei nostri utenti, abbiamo formulato un prodotto completo a sostegno del benessere mentale. Sarà sufficiente assumerlo una volta al giorno, mezz’ora prima di andare a letto, per riprendere a fare bei sogni la notte.