Combattere la spossatezza, prodotti e consigli utili

Alla maggior parte delle persone, indipendentemente dal sesso, dall’età e dallo stile di vita, capita prima o poi di accusare un senso di stanchezza e spossatezza superiore alla norma. Può accadere in qualunque periodo dell’anno ma di solito è una sensazione più evidente e persistente durante i cambi di stagione e quando si intensifica l’attività fisica. Si tratta di un disturbo frequente in adulti e bambini che va contrastato con alcuni accorgimenti e con l’assunzione di integratori alimentari. Di seguito scopriamo le cause di questa alterazione e i rimedi più efficaci.

 

Spossatezza e stanchezza, cosa sono?

Cosa si intende per spossatezza? Si tratta di una condizione caratterizzata da affaticamento e mancanza di energie e può essere sia di tipo fisico che mentale. Tra i sintomi più comuni ci sono l’impressione di essere stanchi già al risveglio, la svogliatezza e il desiderio di rimanere chiusi in casa. Oltre a questi, la debolezza e la mancanza di concentrazione quando si svolgono le attività più semplici, talvolta accompagnati da leggero mal di testa, cattivo umore e vertigini. Si parla di spossatezza per indicare una condizione di stanchezza estrema, fisica e mentale, spesso come sinonimo di astenia, per indicare una generale mancanza di energie e vitalità.

 

Spossatezza cause

Stanchezza e spossatezza si manifestano in seguito a problematiche di diversa natura, le quali naturalmente necessitano di risoluzioni differenti. La condizione si verifica spesso:

  • nei periodi di forte stress da lavoro, studio o legato a motivi personali e altre preoccupazioni;
  • quando si segue una dieta poco equilibrata. Se il corpo è in riserva di sali minerali e vitamine, il funzionamento ottimale dell’organismo è messo a rischio;
  • durante la gravidanza;
  • durante la menopausa;
  • quando la temperatura esterna si abbassa;
  • con l’arrivo della bella stagione e del caldo estivo. Infatti, quando la temperatura esterna aumenta, il corpo consuma più energie per mantenere la propria temperatura costante.

 

Spossatezza e caldo

La termoregolazione del corpo in presenza di afa e caldo avviene tramite alcune strategie. Una di queste è la dilatazione dei vasi sanguigni volta a consentire una maggiore dispersione del calore interno. La conseguente riduzione della pressione arteriosa ci fa sentire “fiacchi” e poco reattivi agli stimoli. Un’altra strategia è la sudorazione, che causa perdita di acqua e sali minerali come magnesio e potassio, necessari ai muscoli e alla mente.

 

Spossatezza e malattie

Tra le patologie più importanti, da affrontare insieme a un medico competente, che possono provocare spossatezza ci sono invece:

 

Cosa fare per la spossatezza?

Scopriamo come affrontare questo calo drastico di motivazione ed energia e aiutare l’organismo a mantenere la propria temperatura costante, intorno ai 36-37°C. Grazie a una serie di buone abitudini, nei periodi di estrema stanchezza e soprattutto con il caldo estivo è possibile agevolare tale termoregolazione:

  • praticare regolarmente attività motoria per migliorare benessere fisico e stato d’animo, evitando gli sforzi eccessivi;
  • dormire circa 8 ore a notte ed evitare di rimanere svegli troppo a lungo la sera;
  • prediligere pasti leggeri e facili da digerire;
  • curare condizioni fisiche di sovrappeso e di sottopeso evitando diete troppo drastiche;
  • bere ogni giorno molta acqua;
  • chiudersi in casa non va bene! Esporsi al sole ogni giorno (in primavera ed estate proteggere la pelle con una protezione solare) per stimolare la produzione di ormoni e regolare i ritmi circadiani;
  • assumere integratori multivitaminici.

Integratori per la spossatezza

Assumere i migliori integratori alimentari per reintegrare nell’organismo i principi di cui ha bisogno durante i periodi di affaticamento è la soluzione ideale a supporto di una dieta equilibrata. Talvolta non è possibile assimilare tramite l’alimentazione il giusto fabbisogno di sostanze necessarie al recupero energetico. I prodotti formulati appositamente per contrastare la stanchezza fisica e mentale come Giornata Power, tonificano mente e corpo tramite il concentrato di vitamine B, bacopa, eleuterococco, guaranà. Grazie alla regolare assunzione del preparato, ci si potrà procurare rapidamente l’energia della quale si sente la carenza, si favorirà la concentrazione e si ridurranno gli sbalzi d’umore.