Rughe naso labiali, che ossessione!

Le rughe naso labiali, dette anche rughe nasogeniene, sono molto comuni. Compaiono sul viso della maggior parte degli uomini e delle donne a partire dai 30 anni, in modo più o meno evidente a seconda di una serie di fattori. Queste linee o righe, prima più sottili e con il passare del tempo più profonde, partono dalla zona inferiore del naso per arrivare agli angoli della bocca. Per molte donne la comparsa di questi inestetismi rappresenta un vero incubo, perché spesso conferiscono al volto un’espressione invecchiata.

Quali sono i trattamenti efficaci per prevenirne la comparsa o distenderle? La parola chiave è “idratazione” e i cosmetici all’acido ialuronico rappresentano il top per il trattamento delle zone maggiormente soggette alla comparsa dei segni dell’età.

 

Quali sono le rughe naso labiali?

Queste rughe solcano il viso in senso verticale a partire dalle narici fino ad arrivare agli angoli della bocca. Sono dette anche “rughe del sorriso” poiché solitamente compaiono quando si sorride. Nonostante la definizione simpatica, quando tali segni permangono anche se si mantiene un’espressione seria, in genere danno al volto un aspetto stanco, triste e svuotato. Il segreto per contrastare l’invecchiamento della pelle attorno alle labbra è l’utilizzo di formulazioni che rafforzano l’incarnato, migliorano la grana della pelle e riducono le linee sottili.

Oltre ai segni che compaiono tra naso e guance, ci sono i segni verticali paralleli che si formano tra le narici e il labbro superiore, detti “codice a barre”.

 

Rughe naso labiali, come si formano

I segni d’espressione compaiono con il movimento della muscolatura della faccia e permangono per via della minore produzione di acido ialuronico e collagene. Le principali cause dei segni attorno alle labbra sono l’invecchiamento, l’esposizione non protetta ai raggi solari e il fumo di sigaretta. Col passare degli anni, infatti, la struttura degli zigomi si appiattisce e la pelle delle guance si può abbassare. Inoltre, sia i raggi ultravioletti che il fumo distruggono le fibre di collagene ed elastina, responsabili del mantenimento della compattezza della pelle.

Anche ingrassare o dimagrire drasticamente può favorire la comparsa di queste pieghe sul viso. Infine, un regime alimentare poco equilibrato e lo scarso riposo notturno contribuiscono ad accelerare il processo di invecchiamento cutaneo.

 

Pieghe naso labiali e della marionetta, differenze

Quando si usa l’espressione “rughe della marionetta” ci si riferisce sempre alle pieghe della zona naso-labiale. Il motivo è che queste rughe segnano le guance e l’area ai lati della bocca più o meno come avviene sulle maschere delle marionette.

 

Si possono prevenire le pieghe naso labiali?

Con l’invecchiamento si riduce la presenza di alcune proteine strutturali della pelle come l’elastina e il collagene. La perdita di elasticità, la lassità cutanea e la formazione di rughe sono le conseguenze di ciò. La prevenzione tramite l’applicazione di prodotti che mantengano a lungo la cute tonica, associata a uno stile di vita sano, fa sì che tale momento arrivi più tardi. Il siero Buon Giorno Bellezza svolge un’azione volumizzante e liftante immediata e duratura nella zona del contorno labbra.

 

3 regole per prevenire la comparsa delle pieghe naso-labiali

Come avrete capito dalla premessa sui fattori che accelerano la comparsa di queste pieghe antiestetiche, ci sono 3 regole importanti da seguire per evitarla:

  1. durante i mesi primaverili/estivi è fondamentale mettere sul viso una crema che contenga un adeguato fattore di protezione, anche semplicemente per fare un giro in città;
  2. il riposo notturno dovrebbe essere di circa 8 ore;
  3. il menù quotidiano dovrebbe comprendere frutta e verdura nonché sostanze come la liquirizia e la camomilla. Da evitare, invece, i cibi molto grassi e le bevande alcoliche.

 

Miglior siero antirughe naso labiali

Scegliere tra i diversi sieri e creme antirughe per il viso non è sempre facile. Il costo non è necessariamente un indicatore dell’efficacia del prodotto nel trattamento di uno specifico inestetismo. Ciò a cui si dovrebbe fare attenzione, invece, è la composizione.

I trattamenti rassodanti di tipo topico stimolano la produzione del collagene per far ottenere una pelle più spessa e distesa. L’acido ialuronico riesce a idratare la pelle in profondità e a donare un effetto “disteso” ai segni d’espressione attorno alla bocca. Il siero rilascia l’acido ialuronico solo tramite il contatto con la cute, quando con il calore di quest’ultima si crea il microclima tra le gocce di prodotto e la pelle.