Crema antinfiammatoria naturale ed efficace, ecco quali principi deve contenere

Molte persone testimoniano i benefici dell’applicazione di una crema antinfiammatoria a base di principi attivi naturali per alleviare il dolore muscolare e i dolori articolari ricorrenti o occasionali.

Sin dall’antichità l’uomo utilizza le erbe medicinali come antinfiammatorio e anche tanti farmaci sono stati sviluppati a questo scopo a partire da componenti naturali. Negli ultimi anni si studiano molto le proprietà antinfiammatorie di alcune piante soprattutto perché hanno effetti collaterali inferiori rispetto ai farmaci.

Come curare le infiammazioni naturalmente? Oggi vogliamo fornirvi una piccola guida alla conoscenza delle formulazioni più efficaci per lenire i dolori e le infiammazioni a seconda delle esigenze.

 

Migliore crema antinfiammatoria naturale

Ci sono molte persone che soffrono ricorrentemente di dolori muscolari o articolari. Inoltre, a tutti può capitare di incorrere in lievi contusioni. Ciò ha ripercussioni inevitabili sulle attività di tutti i giorni e sull’umore poiché limita i movimenti. Tra i rimedi naturali più efficaci e diffusi troviamo le pomate, i gel e le creme.

Le creme antinfiammatorie e antidolorifiche si applicano direttamente sulla pelle, all’altezza della zona dolorante, per ottenere un sollievo immediato.

 

Crema antinfiammatoria o antidolorifica, differenze

  • Il dolore infiammatorio si percepisce anche a riposo, si sente calore a livello locale e possono essere presenti rossore, gonfiore e tumefazione. I rimedi naturali più efficaci sono il ghiaccio e le pomate all’arnica (aggiungere link interno all’articolo appena lo avrete pubblicato), nota per le proprietà anti-reumatiche e antiflogistiche;
  • in presenza di contratture muscolari i sintomi si avvertono durante il movimento ed è presente dolore locale alla palpazione della zona interessata. Tra i rimedi utili ci sono i massaggi, lo stretching e le creme. Anche in caso di distorsioni e traumi l’arnica contribuisce a facilitare il processo di guarigione.

 

Antinfiammatoria naturale, come funziona

La flogosi è un meccanismo innato di difesa del nostro organismo che tenta di proteggersi dall’azione dannosa di agenti fisici, tossici, chimici e di natura biologica. Quando un agente lesivo colpisce i tessuti, causa una reazione vascolare intensa finalizzata alla sua distruzione. Una conseguenza visibile di tale reazione, ad esempio, è il travaso di liquidi dal letto vascolare al tessuto leso ovvero l’edema oppure l’arrossamento e il gonfiore.

Un antinfiammatorio naturale a base di estratti di piante officinali ed erbe interviene sui meccanismi responsabili dell’infiammazione dei tessuti. Risulta efficace tanto sulle ossa quanto sui tessuti epidermici, che sui vasi sanguigni. Il vantaggio principale è l’assenza di effetti collaterali rispetto ai preparati chimici.

 

Qual è il più potente antinfiammatorio naturale?

L’arnica montana, come accennato sopra, è uno degli elementi presenti in natura più potenti per alleviare le infiammazioni a livello locale. Per ottenere i migliori risultati è necessario applicarla più volte e con continuità sulle zone interessate. Questa pianta proviene dalle aree montuose dell’Europa centrale e contiene un principio attivo chiamato Elenalina. Quest’ultimo inibisce il fattore di trascrizione NF-kb. e blocca il meccanismo infiammatorio.

 

Pomata antinfiammatoria all’arnica, perché è efficace

Qual è la miglior pomata antinfiammatoria? I prodotti all’arnica sono diffusi in questa formulazione per il trattamento di dolori articolari e contrazioni muscolari. La pomata non si può assumere per uso interno poiché risulta tossica. È indicata per i traumi di natura sportiva come crampi, slogature, borsiti e contusioni.

Come agisce una pomata antinfiammatoria? Questo rimedio agisce donando sollievo in presenza di dolore alle ginocchia, alle spalle, alle caviglie, ai polsi o ai gomiti. La pomata o il gel si massaggiano sulla zona colpita dal dolore fino al completo assorbimento.