Arnica, a cosa serve nei gel e nelle creme

Le proprietà dell’arnica si conoscono sin dall’antichità. Per questo da sempre si estraggono dai suoi fiori dei componenti utili per la preparazione di rimedi omeopatici. La pianta si riconosce per il tipico colore giallo o arancione e per il fusto alto circa 70 centimetri. Cresce spontaneamente ad alta quota anche in Italia. Cosa guarisce l’arnica? Gli impieghi di questa erba medicinale dagli effetti benefici sono molti e tra i più noti c’è il trattamento di contusioni, slogature, dolori muscolari e infiammazioni per ridurre rigidità e gonfiore dei tessuti e dei muscoli. Oggi tra i prodotti più diffusi a base di arnica c’è il gel da spalmare sulle zone interessate.

 

Arnica: a cosa serve e quali benefici offre

Per cosa si usa l’arnica? Di seguito vi indichiamo un elenco dei principali casi in cui l’applicazione di un prodotto all’arnica può offrire benefici. Si è riscontrato che i suoi principi attivi sono in grado di:

  • alleviare gli effetti di scottature lievi sulla pelle
  • lenire rossore e prurito dovuto a punture di insetto
  • drenare e contrastare la cellulite
  • trattare i dolori ricorrenti di natura posturale sull’area cervicale e lombare
  • favorire una migliore circolazione negli arti
  • trattare la rigidità delle articolazioni.

Caratteristiche dell’arnica

L’arnica è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Asteraceae o Composite anche detta “margherita di montagna” per via della sua forma e delle zone in cui cresce. Come accennato prima, nasce spontaneamente in altura, nelle regioni prealpine e alpine. Predilige il clima fresco e la minima altitudine di 600 metri sul livello del mare. Nel nostro Paese si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio, sulle Dolomiti e nella Val di Fassa. Ha le foglie ghiandolose e i capolini gialli che possono crescere da soli oppure in piccoli grappoli.

I componenti che si usano in ambito fitoterapico e per preparare gel e creme si estraggono solo dai fiori che si raccolgono nei mesi di giugno e luglio. Questi sono:

 

Arnica montana e tabacco di montagna

Un’altra definizione che spesso si sente parlando di questa pianta perenne e strisciante è “arnica montana”. Infatti è presente in tutto l’areale della specie, dalla Norvegia meridionale e dalla Lettonia verso sud, fino agli Appennini e ai Carpazi Meridionali.

Chi la chiama “tabacco di montagna” invece si riferisce al fatto che, anticamente, le sue foglie si essiccavano e utilizzavano come tabacco da naso.

 

Arnica gel, quando sceglierla

La consistenza fresca e di rapido assorbimento del gel è uno degli aspetti che piace maggiormente a chi sceglie i prodotti a base di arnica in questa texture. Non a caso, in genere li prediligono i genitori per utilizzarli sui loro bambini. Il gel si può applicare sulla parte del corpo gonfia, infiammata o soggetta a fastidi, senza ungere la pelle né macchiare i tessuti degli abiti. L’arnica in crema vanta il medesimo effetto benefico del gel ma ha una consistenza più densa e si assorbe più lentamente.

 

Arnica 90

Il nostro gel Arnica 90 è un prodotto a base di Arnica Montana Tintura Madre efficace nel favorire il benessere di tendini e muscoli. Offre un effetto lenitivo e rinfrescante e riduce stati infiammatori, dolore e gonfiore. Si può applicare ad esempio su collo, schiena, spalle, con un movimento circolare, 2-3 volte al giorno, evitando eventuali parti in cui la cute è lesa.